Situata nella pittoresca regione della Campania, la provincia di Avellino è una delle perle nascoste del Sud Italia. Conosciuta per la sua famosa produzione di vino e la sua cornice di montagne, la città di Avellino offre un mix perfetto tra cultura, storia e natura.
La provincia è abitata da circa 400.000 residenti e la sua capitale, Avellino, è la più grande città della zona. Fondata principalmente da popolazioni indigene, la regione di Avellino è stata abitata sin dal 3500 a.C. dai Sanniti e successivamente dai romani.
La storia della città è ben conservata nel suo centro storico, dove i visitatori possono ammirare importanti edifici storici e monumenti come il Duomo della città, il Castello Normanno, la Basilica di San Modestino e il Museo Irpino.
Ma Avellino non è solo ricca di storia e cultura, la regione offre anche numerose opportunità per gli amanti delle attività all’aperto. La zona montuosa della provincia è perfetta per gli appassionati di trekking e gli amanti delle attività all’aria aperta. La natura circostante offre inoltre la possibilità di praticare sport acquatici, come canoa e canottaggio, nella vicina diga di Conza.
Avellino è anche nota per la sua famosa produzione di vino. Il vino locale, Aglianico, è una delle proprietà culinarie della regione di Avellino e una visita ai templi della vite è altrettanto interessante come una degustazione di vino nei paesi locali.
La regione di Avellino è ben collegata alle città circostanti, tra cui Napoli e Salerno, attraverso una rete di strade e autostrade. Gli aeroporti più vicini sono Napoli e Salerno, entrambi facilmente accessibili in auto.
Con la sua natura incontaminata, la sua cultura unica e la sua storia antica, la regione di Avellino è un luogo imperdibile per chiunque voglia scoprire la bellezza del Sud Italia.
Abitano la regione di Avellino