Animali irti d’aculei: la natura al servizio della difesa
Gli animali irti d’aculei sono una particolare tipologia di animali che hanno sviluppato, lungo l’evoluzione, una spiccata capacità difensiva attraverso la presenza di aculei o spine sulla loro superficie corporea. Questi aculei rappresentano un’arma di difesa fondamentale nel rapporto predatoria-preda, ed ecco perché molte specie animali si sono evolute sviluppando una pelle o un carapace resistente, fatto di scaglie, squame o aculei.
Lungo l’intero globo terrestre, si possono trovare diverse specie di animali irti d’aculei, sia animali terrestri che acquatici, appartenenti a classi animali diverse come mammiferi, rettili, pesci o invertebrati.
Tra gli animali irti d’aculei più noti e diffusi nel nostro paese, troviamo sicuramente il porcospino (Hystrix cristata), un mammifero notturno di taglia medio-piccola dotato di aculei fortemente spinosi che lo rendono difficilmente attaccabile. In Italia, il suo habitat naturale è costituito dai boschi di latifoglie e di conifere, dove può trovare nutrimento a base di bacche, frutti, tuberi e rifiuti alimentari.
Altro animale irti d’aculei molto conosciuto è ovviamente l’istrice (Erinaceus europaeus), un altro mammifero notturno simile al porcospino ma di taglia più piccola, caratterizzato da aculei fini e corti disposti in modo sparso sulla sua schiena. L’istrice si nutre principalmente di insetti, vermi e carogne.
Nel panorama dei rettili irti d’aculei, non si può non citare la tartaruga di Hermann (Testudo hermanni hermanni), una specie di tartaruga mediterranea dalla caratteristica corazza fortemente corazzata e spinosa, che la rende quasi inattaccabile dagli animali predatori. La tartaruga di Hermann si nutre principalmente di erbe, frutta e fiori.
Tra gli animali irti d’aculei acquatici, invece, si possono annoverare molte specie di pesci, come ad esempio il pesce palla, che è in grado di rigonfiarsi e di assumere una forma globulare per difendersi dagli attacchi dei predatori. Anche molti invertebrati, come i ricci di mare o le meduse, sono dotati di aculei o tentacoli pungenti per difendersi e catturare i loro prede.
In ogni caso, l’evoluzione biologica ha dimostrato che la presenza di aculei o spine sulla superficie corporea degli animali rappresenta una strategia difensiva vincente nel rapporto predatoria-preda. Grazie a questi strumenti, gli animali irti d’aculei sono in grado di garantirsi una maggiore sicurezza e di evitare i pericoli dell’attacco dei predatori, dimostrando ancora una volta la vasta e affascinante diversità della natura.
Ecco la soluzione di 7 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.
Soluzione : ISTRICI
Hai trovato la risposta per: Animali irti d aculei. Qui sotto puoi cercare tutte le soluzioni per cruciverba e le parole crociate. In basso puoi commentare o segnalare le definizioni.