L’Antica Dinastia Peruviana fu una delle più importanti e prestigiose della storia dell’America Latina. La sua storia iniziò circa 1200 anni fa con l’arrivo di diversi gruppi di colonizzatori in quello che è oggi il territorio peruviano. Questi gruppi o tribù si unirono poi per formare una grande civiltà, nota come la cultura Moche.
La cultura Moche prosperò per circa 600 anni, fino a quando fu conquistata dai Wari nel nono secolo d.C. I Wari, tuttavia, non riuscirono a mantenere il loro potere sul lungo termine e dovettero fare i conti con l’invasione dei Chimu, una civiltà dalla quale emerse poi l’Antica Dinastia Peruviana.
La Dinastia Chimu fu fondata intorno al 1300 d.C. e governò il Perù fino all’invasione degli Inca nel XV secolo. Culturalmente, i Chimu erano molto avanzati e avevano sviluppato un sistema di irrigazione molto sofisticato per l’agricoltura, oltre a produrre vere e proprie opere d’arte in oro e argento.
Ma il loro potere e la loro prosperità finirono bruscamente quando gli Inca lanciarono la loro invasione, seguendo un piano che era stato preparato per decenni. Tuttavia, i Chimu non si sarebbero uniti contro gli Inca, a causa delle loro tante faide tribali.
Gli Inca erano una civiltà molto avanzata e costruirono un grande impero che durò più di 100 anni, fino all’arrivo degli invasori spagnoli. Gli Inca avevano un sistema politico e sociale molto sofisticato, basato sulla suddivisione della popolazione in gruppi chiamati ayllu. Ogni ayllu aveva una propria funzione all’interno del sistema e tutti i membri erano impegnati nel lavoro.
Inoltre, gli Inca avevano sviluppato un sistema di scrittura simbolica unico nel suo genere e una propria religione politeista, composta da un vasto pantheon di divinità.
Con l’arrivo dei conquistadores spagnoli, gli Inca finirono per subire le loro prime sconfitte, e poi vennero completamente distrutti. Ma la loro cultura è sopravvissuta fino ai giorni nostri e rappresenta ancora oggi un importante patrimonio per il Perù.
L’Antica Dinastia Peruviana, con tutte le sue culture e splendori, rimane quindi una parte importante della storia del Perù e dell’America Latina, mostrandoci come il potere politico possa essere transitorio, ma che la cultura e la conoscenza rimangono secoli dopo secoli una parte indelebile della storia delle nazioni e dell’umanità.
Antica dinastia peruviana