Azione Cattolica è un movimento laicale cattolico che nasce alla fine del XIX secolo in Italia, con l’obiettivo di diffondere il messaggio cristiano tra i giovani e gli adulti della società.
Il movimento, fondato da padre Agostino Gemelli e da alcuni studenti universitari, aveva come finalità quella di fornire una risposta alla penetrazione dei movimenti anticlericali e socialisti nell’Italia di quegli anni. Il suo motto era: “Testimoni della fede nella vita quotidiana”.
Divenuta un’organizzazione ecclesiale, Azione Cattolica è stata sempre molto presente nella vita sociale e politica del nostro Paese. Nel corso degli anni, le numerose attività svolte hanno trovato diversi sviluppi, ma la mission del movimento è rimasta invariata: diffondere il messaggio cristiano, aiutando a vivere la fede nella vita quotidiana.
Azione Cattolica si articola in diverse sezioni: ragazzi, giovani, adulti e famiglie. Ogni sezione ha il suo programma di attività specifiche, ma tutte sono unite dalla stessa finalità: sostenere la crescita spirituale dei suoi membri, aiutandoli a vivere la fede nella vita quotidiana.
Tra le attività proposte da Azione Cattolica, le più importanti sono state quelle di formazione, che hanno visto il coinvolgimento di migliaia di persone. Tale formazione è realizzata attraverso incontri, conferenze, attività di volontariato e di solidarietà, in cui i membri dell’organizzazione possono sviluppare le loro capacità personali e sociali, oltre che spirituali.
Ogni anno, inoltre, viene organizzato un congresso nazionale, momento di incontro e di confronto tra i membri dell’organizzazione provenienti da tutta Italia.
Azione Cattolica è stata fortemente impegnata nella lotta alla povertà, alla disoccupazione e alla discriminazione, svolgendo attività di volontariato e solidarietà attraverso la creazione di servizi d’aiuto ai bisognosi, soprattutto nei confronti delle famiglie e dei giovani.
Un’esigenza, quella di aiutare i bisognosi, che ha trovato una risposta anche attraverso la creazione di un’organizzazione umanitaria, la “Convivencia”, che si occupa di promuovere la solidarietà e l’inclusione sociale.
Azione Cattolica, con la sua presenza attiva nella società italiana e con il suo costante impegno, ha permesso di coinvolgere molte persone nella diffusione dei valori cristiani nella vita quotidiana, dimostrando come la fede non sia un’astrazione, ma un cammino concreto, un impegno a servire il bene comune, un’accoglienza alle sfide del presente verso la realizzazione elevata del futuro.
Ecco la soluzione di 2 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.
Soluzione : AC
Hai trovato la risposta per: Azione Cattolica. Qui sotto puoi cercare tutte le soluzioni per cruciverba e le parole crociate. In basso puoi commentare o segnalare le definizioni.