Le piante, oltre ad essere essenziali per la sopravvivenza degli esseri viventi, nascondono anche una grande meraviglia: l’umore vitale che circola in esse.
Ci sono chiari segnali che indicano quale sia lo stato d’animo della pianta. Ad esempio, se una pianta è felice, avrà un colore più acceso e un fogliame più rigoglioso. Invece, se la pianta è stressata o malata, il tronco e le foglie saranno meno vitali e meno forti.
Ma come si manifesta questo umore vitale? È dovuto alla clorofilla, che è la sostanza che permette alle piante di effettuare la fotosintesi. Questa sostanza assorbe la luce solare e la trasforma in energia che viene poi utilizzata per la crescita delle piante.
La clorofilla è molto sensibile all’ambiente circostante e ai cambiamenti climatici. Quando una pianta è felice e in salute, la clorofilla è ben distribuita in tutte le parti della pianta. Invece, se la pianta è stressata o malata, la clorofilla è distribuita in modo disomogeneo e la pianta risulta meno vitale.
Per mantenere una buona salute delle piante, quindi, è importante fornire loro le condizioni ambientali giuste: luce solare, acqua e nutrimento. In questo modo, si può garantire un adeguato flusso di umore vitale che circola nelle piante.
Le piante non sono semplici oggetti inanimati, ma esseri viventi dotati di un proprio stato d’animo che manifestano attraverso il loro aspetto fisico. Curare le piante significa quindi anche prenderci cura del loro stato d’animo e garantire loro una vita felice e vitale.
Ecco la soluzione di 5 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.
Soluzione : LINFA
L’umore vitale delle piante, la linfa, è un fluido trasparente e viscoso che si trova nei vasi conduttori delle piante vascolari, come ad esempio gli alberi.
Hai trovato la risposta per: L umore vitale che circola nelle piante. Qui sotto puoi cercare tutte le soluzioni per cruciverba e le parole crociate. In basso puoi commentare o segnalare le definizioni.