La corda col cappio è un film italiano diretto da Carlo Lizzani e uscito nel 1958. Questo film si ispira ad una triste vicenda realmente accaduta e collegata alla figura storica del brigante Calabro Pasquale Condello, noto come il “re delle serre”.
Il regista descrive la vita di un uomo malvagio e violento, Condello, che, con l’aiuto dei suoi seguaci, semina il terrore in Calabria. Lizzani rappresenta l’epoca dei briganti in maniera accurata e dettagliata, mostrando uno spaccato storico di un’epoca definita dalla povertà e dalla violenza.
Il brigantaggio in Italia è stato infatti una realtà presente soprattutto nel periodo che va dal 1860 al 1870, quando l’Italia si unificò. La Calabria, in particolare, era una zona dove i briganti erano molto attivi e il film di Lizzani ne fa una rappresentazione molto fedele.
La trama del film segue la vicenda di Rosaria, interpretata da Yvonne Sanson, la quale viene rapita dalla banda di Condello, interpretato magistralmente da Gabriele Ferzetti. La banda ha infatti bisogno di un ostaggio per ottenere un riscatto, necessario per i suoi scopi criminali.
Rosaria, malgrado la paura, riesce a instaurare un rapporto di affetto nei confronti del brigante e a convincerlo ad abbandonare la vita criminale. La donna viene però uccisa, durante il tentativo di fuga di Condello e dei suoi uomini, da uno squadrone di soldati che li inseguono.
Il film è girato con una fotografia splendida e una regia molto abile, che dona al racconto un tocco di poesia e drammaticità. La corda col cappio è un’opera che esplora la dimensione umana e la psicologia delle persone coinvolte, anche in una situazione dove la criminalità è evidente.
Il film racconta dunque una storia vera di un periodo storico particolare e risulta particolarmente interessante per la sua attualità quasi 60 anni dopo. La società del reale, come quella del film, vive ancora oggi un momento in cui la criminalità è presente e temuta. Il brigantaggio di allora non è tanto distante da quello di oggi, ma La corda col cappio è un film che non cessa di emozionare e di parlare a chiunque voglia riflettere sul nostro passato e presente.
Ecco la soluzione di 6 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.
Soluzione : LACCIO
Hai trovato la risposta per: La corda col cappio. Qui sotto puoi cercare tutte le soluzioni per cruciverba e le parole crociate. In basso puoi commentare o segnalare le definizioni.