Le isole di Vulcano e Salina sono un luogo magico che incanta chiunque le visiti. Due pezzi di terra immersi nel Mar Tirreno, al largo della costa della Sicilia.
Vulcano, l’isola del fuoco
La prima delle due isole prende il nome dal dio del fuoco, che secondo la mitologia greca, aveva la sua dimora nel cratere del vulcano. Proprio questo cratere rappresenta uno dei punti di interesse principali dell’isola.
La salita al cratere può essere un’impresa impegnativa poiché il sentiero è impervio, ma la ricompensa alla fine ne vale la pena. Dalla cima si può godere di una vista a 360 gradi sull’isola e sul mare circostante, per non parlare delle fumarole e del fango bollente che impressionano i visitatori.
Ma la bellezza di Vulcano non è solo rappresentata dal cratere, l’isola offre molte altre attrazioni. La Spiaggia Nera, fatta di sabbia vulcanica di colore scuro, è una meta imperdibile per gli amanti del mare.
Salina, l’isola verde
Salina, invece, è l’isola della natura. Qui la vegetazione è rigogliosa e gli spazi a disposizione sono vasti e incontaminati. Gli abitanti dell’isola sono un popolo di pescatori, gente semplice ma dal cuore grande.
Uno dei luoghi più suggestivi dell’isola è quello che si affaccia sul lago Lingua. Qui i colori e i suoni della natura si fondono in un’armonia incantevole. In estate, poi, è possibile assistere alla tradizionale sfilata dei carretti e dei cavalli.
Salina è anche un’isola perfetta per gli amanti del buon cibo. Qui si producono alcuni dei migliori vini e capperi italiani.
Come raggiungere le isole
Per raggiungere le due isole ci sono diverse opzioni. Dal porto di Milazzo partono traghetti quotidiani che in meno di un’ora vi porteranno a Vulcano e in un po’ più di tempo a Salina.
Un consiglio per godervi appieno queste due esperienze: andateci in primavera o in autunno, evitando l’affollamento estivo. In questo periodo dell’anno il clima è perfetto, i colori della natura sono intense e i prezzi sono più accessibili.
Le isole che comprendono Vulcano e Salina