“Lo si vede fumare da Catania” è un modo di dire che si riferisce a una persona molto lontana, che si può solo immaginare o vedere in una nebbia di fumo che esce dalla sua sigaretta.
Questo modo di dire deriva dalla posizione geografica della città di Catania, situata sulla costa orientale della Sicilia e circondata dal mare e dalla maestosa montagna dell’Etna. L’Etna, uno dei vulcani più attivi al mondo, spesso emette fumi e cenere che si diffondono nell’aria e creano una sorta di nebbia che può essere vista da chilometri di distanza.
Il fatto che la persona sia vista fumare da Catania indica che è così lontana che la sua presenza è solo un’immagine sfocata, come se fosse coperta da questa speciale nebbia.
In un certo senso, questa espressione può anche essere interpretata in modo metaforico. Ad esempio, si può usare per indicare una persona che è così lontana nella sua vita o nelle sue idee da essere difficile da comprendere o da raggiungere.
In ogni caso, “lo si vede fumare da Catania” è un modo di dire che ha radici culturali profonde e rappresenta anche la bellezza e la maestosità della natura che circonda la città di Catania.
Lo si vede fumare da Catania