Quella di Quinto è una delle zone più caratteristiche della città di Roma. Situata nel II Municipio, a pochi chilometri dal centro storico, è una delle zone più vive e dinamiche della capitale italiana.
Rinomata per la sua vocazione commerciale e per la sua animata vita notturna, Quinto è fra le zone romane accanto alle quali indugiare. Infatti, camminare fra le sue strade diventa un’esperienza unica e suggestiva, dove il presente si unisce alla storia millenaria della città.
Il centro di Quinto si caratterizza per l’imponente presenza della chiesa di Santa Maria del Soccorso. La chiesa, in stile neoclassico, è dominata dalla sua grande cupola e dalla sua maestosa facciata. Qui, si possono osservare molti elementi artistici di grande rilievo come, ad esempio, il pregevole mosaico sulla facciata principale.
Ma non solo. Quinto è anche nota per il suo caratteristico mercato rionale, dove gli abitanti del quartiere e non solo si possono approvvigionare di frutta e verdura fresca e di ogni genere di prodotto alimentare.
Inoltre, la zona di Quinto è molto ben collegata con il resto della città grazie alla stazione metro B1 “Conca d’Oro” e ad una serie di autobus urbani che ne fanno una zona facilmente raggiungibile e vivibile.
In definitiva, se avete voglia di scoprire una parte autentica della città di Roma, allora la visita di Quinto è senz’altro da consigliare. Qui, infatti, potrete vivere l’autenticità di una delle zone più vive e caratteristiche di Roma e, allo stesso tempo, imparare a conoscere la storia e la cultura della città eterna.
Quella di Quinto è a Roma