Sono in fondo ai corridoi è il titolo di un romanzo scritto dallo scrittore italiano Maurizio De Giovanni. Il libro è stato pubblicato nel 2018 ed è il quinto volume della serie di romanzi che vede protagonista il commissario Ricciardi.
Il romanzo inizia con un’indagine su un omicidio avvenuto in una chiesa di Napoli. Il corpo di una giovane donna viene trovato nel confessionale della chiesa, uccisa con un colpo di pistola alla testa. Il commissario Ricciardi e il suo assistente Maione iniziano a indagare sul caso, ma presto scoprono che la vittima ha una relazione con un uomo sposato, il quale potrebbe essere il responsabile dell’omicidio.
Ma non è solo questo il caso che deve risolvere il commissario, infatti nel frattempo deve affrontare un’indagine ben più complicata, quella riguardante suo padre, accusato di essere stato complice di un omicidio avvenuto molti anni prima.
Sono in fondo ai corridoi è un romanzo che mette in luce non solo il talento di Maurizio De Giovanni come scrittore, ma anche la sua grande capacità di fare emergere le sfumature del carattere dei suoi personaggi. Il commissario Ricciardi, infatti, è un personaggio molto particolare, dotato di un’intelligenza e di una sensibilità fuori dal comune, ma al contempo tormentato da un dono che lo rende diverso dagli altri: la capacità di vedere e comunicare con i morti.
Ma non è solo Ricciardi il personaggio più interessante del romanzo: anche gli altri protagonisti, come il suo assistente Maione o il suo amico Bruno Modugno, sono finemente caratterizzati, con le loro virtù e i loro difetti, le loro paure e le loro speranze.
Sono in fondo ai corridoi è un romanzo avvincente e coinvolgente, che tiene il lettore incollato alle pagine fino alla fine. Una lettura che non deluderà gli amanti del genere giallo e che consigliamo a tutti coloro che amano le storie che raccontano il lato oscuro delle grandi città italiane.
Sono in fondo ai corridoi