Strozzino è un termine che si riferisce a una pratica finanziaria non del tutto lecita, che ha origini antiche e che ancora oggi viene utilizzata. In linea generale, lo strozzino è una persona o un’organizzazione che, in cambio di denaro prestato, richiede un tasso di interesse estremamente alto e a volte anche metodi di pagamento poco chiari.
Il termine strozzino deriva dal fatto che, nel passato, questi soggetti erano spesso associati alla criminalità organizzata e utilizzavano metodi violenti per riscuotere i propri crediti. Tuttavia, oggi il fenomeno è diventato più ampio e riguarda anche prestatori di denaro che, senza le dovute autorizzazioni, operano nel mercato finanziario.
Gli strozzini agiscono spesso nei confronti di persone che, per motivi economici, si trovano in difficoltà e non riescono ad ottenere prestiti dalle banche o da altre istituzioni finanziarie. Proprio per questa ragione, sebbene sia una pratica illegale, lo strozzinaggio rappresenta ancora oggi un fenomeno molto diffuso.
Per coloro che si trovano in difficoltà finanziarie, l’unico modo per evitare di cadere nelle grinfie degli strozzini è quello di evitare di ricorrere a prestiti illegali e di cercare sempre di rivolgersi ad istituzioni finanziarie regolamentate e autorizzate.
Inoltre, per contrastare il fenomeno dello strozzinaggio, è importante che le istituzioni pubbliche e gli organi giudiziari continuino ad intensificare i controlli e ad adottare misure severe nei confronti dei prestatori illegali, così da prevenire e reprimere questa pratica illegale.
Ecco la soluzione di 7 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.
Soluzione : USURAIO
Hai trovato la risposta per: Strozzino. Qui sotto puoi cercare tutte le soluzioni per cruciverba e le parole crociate. In basso puoi commentare o segnalare le definizioni.