Viottoli che si arrampicano: i piccoli maestri dell’arrampicata
Chiunque abbia mai osservato un viottolo che si arrampica sa che questi piccoli animali sono molto bravi a scalare superfici verticali, quasi come se possedessero un superpotere che li fa aggrappare a qualsiasi cosa. Eppure, ciò che rende questa capacità ancor più sorprendente è che i viottoli non hanno alcuna appendice specificamente adattata all’arrampicata come fanno invece i gechi, che dispongono di speciali lamelle ai piedi, o i ragni, che sono dotati di numerosi ganci alle loro zampe.
Sebbene sia stato studiato poco, si sa che i viottoli che si arrampicano utilizzano una serie di strategie per aggrapparsi ai substrati e scalare in verticale. In primo luogo, molti viottoli hanno una forma snella e allungata, come quella di un serpente, che consente loro di avvolgersi intorno agli oggetti e di utilizzare il loro peso per attaccarsi a superfici verticali. Inoltre, alcuni viottoli hanno zampe adattate all’arrampicata: le zampe dei viottoli delle palme, ad esempio, sono lunghe e forti e consentono loro di arrampicarsi facilmente sui tronchi.
Un’altra strategia che utilizzano i viottoli che si arrampicano è di produrre secrezioni adesive sui loro corpi. I ricercatori hanno scoperto che alcune specie di viottoli secernono una sostanza adesiva dalle loro zampe che consente loro di aderire alle superfici verticali. Questa gomma adesiva, che i viottoli producono dalle loro ghiandole, consente loro di afferrare con sicurezza oggetti lisci come vetri e piastrelle, algo che si noterà sopratutto quando questi animaletti cercheranno di salire sui muri della vostra casa!
Tra i viottoli che si arrampicano più comuni in Italia ci sono i geconidi e gli acrochordidi. I geconidi sono piccoli rettili senza zampe o con zampe corte e dotati di grandi occhi e dita ad unghie appuntite. Questi animali sono noti per la loro agilità nei movimenti, in grado di arrampicarsi su qualsiasi superficie, e sono diffusi in tutto il Mediterraneo. Gli acrochordidi, invece, sono una famiglia di lucertole dalla pelle rugosa e squamosa. Questi animali sono capaci di arrampicarsi su una vasta gamma di superfici, dallo stucco alle pareti di cemento, grazie alla loro capacità di produrre sostanze adesive dalle zampe.
In generale, i viottoli che si arrampicano sono animali molto interessanti e sorprendenti, capaci di attaccarsi alle superfici verticali con abilità e di muoversi con agilità e precisione. Sebbene siano spesso considerati fastidiosi ospiti a casa nostra, questi piccoli maestri dell’arrampicata rappresentano un esempio eccellente di adattamento evolutivo e di come la natura possa risolvere problemi apparentemente insormontabili in modo elegante e sorprendente.
Viottoli che si arrampicano